Informazioni Meledo
Home PageGruppiParrocchiaStoriaAttività Commerciali

ASSOCIAZIONE ITALIANA DONATORI ORGANI

GRUPPO DI MELEDO- SAREGO- MONTICELLO

 

Il gruppo comunale donatori di organi nasce ufficialmente a Meledo l'11 Febbraio 1984, come sezione locale della AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi). All'inizio si lavorava assieme al gruppo donatori di sangue di Meledo: buona parte degli iscritti (una ottantina sul centinaio totale) ed i responsabili facevano parte dell'altro gruppo. La decisione di fondare a Meledo la sezione del comune di Sarego dell'AIDO era un pò dovuta ai contatti che i primi responsabili avevano con la sede provinciale, un pò per desiderio di completare la donazione di sè attraverso il proprio sangue con la donazione di parti del proprio corpo.

Purtroppo, però, non mancarono anche drammatici casi di malattie ad interrogare le coscienze su cosa si poteva fare per aiutare famiglie disperate.

Attività

Nel nostro comune, alcune famiglie, nel dolore della perdita di un loro caro, hanno trovato la forza per donarne gli organi per alleviare la sofferenza altrui.

Nonostante ciò, negli ultimi 10 anni l'attività del gruppo è andata progres--sivamente riducendosi, fino alla attuale situazione di fermo. Il motivo principale è che la scelta di donare gli organi è molto delicata ed è difficile solo parlarne, perché spesso significa anche pensare alla morte.

Per questo si cercano persone volonterose e generose che portino avanti il gruppo.

Contatti

Per informazioni o per aspiranti volontari si può contattare il Comune o l'attuale presidente, il sig. Nicoletti Mario.

E-mail:    

 
  
archivio immagini e foto

 torna all'inizio pagina

pagina precedente