Informazioni Meledo
Home PageGruppiParrocchiaStoriaAttività Commerciali

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL FANTE

SEZIONE DI MELEDO

 

La sezione dei Fanti di Meledo venne fondata nel 1989, con una cerimonia che aveva come punto culminante la benedizione e la consegna della Bandiera, donata dalla Segreteria Nazionale dell'Associazione.

I fanti di Meledo in questi anni si sono dedicati a varie attività, non solo inerenti alla loro associazione, ma anche di volontariato, come, per esempio, la costruzione del parco giochi per bambini in zona “Vegri” e della muraglia che cinge la chiesa parrocchiale. Oltre ai raduni ed alle feste di Aprile ed Ottobre e all'annuale pranzo sociale, la sezione di Meledo organizza delle gite, aperte a tutti.

Tra i fanti di Meledo figurano due medaglie al valor militare: quella di bronzo del Fante Agostino Sinico, Sergente Maggiore, morto in azione di combattimento sul fronte Jugoslavo il 12.03.1942 e quella di argento del Fante Francesco Preatto, nato a Sanya Cruz de Palme il 03.12.1891, iscritto al Distretto Militare di Vicenza, disperso durante un'azione militare in Vallarsa, il 09.06.1916, appartenente all'80' Reg.to Fanteria Roma.

In loro memoria e per onorare tutti gli altri Fanti del comune di Sarego che hanno sacrificato la vita per la nostra Patria, in occasione del Raduno Provinciale dei Fanti Vicentini del 17 Ottobre 2004, che è organizzato a Meledo, è in programma la inaugurazione del ceppo commemorativo. Nell'occasione si festeggiano anche i 15 anni della fondazione del gruppo.

Le attività in dettaglio

Raduni, commemorazioni e feste

  • Dal 1998, nella ricorrenza Nazionale del 25 Aprile, si svolge la “festa del bambino”, che coinvolge gli alunni della scuola dell'obbligo con i loro genitori. Ci sono giochi a premi e si festeggia con vivande e brindisi.

  • Intorno al 17 Ottobre c'è il Raduno Provinciale, che nel 2004 si svolge proprio a Meledo.
  • Intorno al 22 Maggio c'è il Raduno Nazionale, che nel 2004 si è svolto a Piacenza
  • Ogni anno, la terza Domenica di Giugno, c'è la commemorazione in Val Magnaboschi a Cesuna, Roana (VI), nell'altopiano di Asiago.
  • Ogni anno c'è il pranzo sociale

Gite

Di solito, vengono organzzate un paio di gite all'anno, di Domenica e nell'arco di 300 Km. Sono aperte a tutti: gli avvisi sono esposti in bacheca al bar centrale.

Negli ultimi anni sono state fatte gite a Bergamo, Oslavia, Re di Puglia, San Giusto.

Opere commemorative

Molte sono le attività di commemorazione dei fanti di Meledo; alcune sono opere concrete, come per esempio la fioriera donata al Sacrario di Oslavia in commemoriazione dei defunti, o la partecipazione alla sistemazione del cimitero di guerra di Tonezza.

Il 17 Ottobre del 2004, in occasione del Raduno Provinciale qui a Meledo, sarà inaugurato un cippo commemorativo, dedicato a due Fanti Meledesi decorati di Medaglia d'Argento al valor militare, e un'asta per l'Alzabandiera sullo stesso parco del cippo.

Volontariato

  • I fanti di Meledo si sono dedicati a varie opere di utilità sociale in paese, come la costruzione del parco giochi per bambini in zona “Vegri” del 1996 o la partecipazione decisiva nel realizzare muraglia di contenimento che cinge la chiesa parrocchiale.

  • Ogni anno, in occasione del Natale, i fanti fanno visita agli ospiti della Casa di Riposo (IPAB “G. Bisognin”) del paese, portando loro regali (per esempio, sono stati regalati degli orologi per tutte le stanze) e panettoni.

Contatti

Il presidente della sezione di Meledo è il Cavalier Preatto Guerrino; può essere contattato direttamente o si possono domandare informazioni al comune di Sarego. La sede attuale, dove si fanno le riunioni, è quella dei D.S. in Via Cristoforo Colombo.

E-mail:   

 

 

 

archivio immagini e foto

torna all'inizio pagina

pagina precedente