Informazioni Meledo
Home PageGruppiParrocchiaStoriaAttività Commerciali

A.C.R.

AZIONE CATTOLICA RAGAZZI

Fine ultimo dell’A.C.R. è educare i ragazzi a testimoniare nei vari ambienti e, in particolare, tra i coetanei, la gioia di vivere e di essere discepoli di Gesù Cristo.

Mentre alcuni ragazzi stavano frequentando il cammino iniziato nell’A.C. giovani, denominato A.C.M.M.S (azione cattolica Meledo Monticello Sarego), sono stati chiamati a compiere servizio nella parrocchia come aiuto-animatori a un campeggio organizzato per i bambini delle scuole elementari e medie di Meledo. Tali ragazzi, entusiasmati da tale esperienza, concluso il loro percorso da “animati”, alla fine della quinta superiore, decisero di continuare l’esperienza da animatori anche durante l’anno scolastico. Dapprima con un incontro al mese, poi, visto il forte afflusso di bambini, si iniziò a programmare attività ogni sabato pomeriggio. Nacque così l’A.C.R. anche a Meledo. E questo ormai da ben 5 anni.

Il gruppo animatori si è allargato, ora ci sono 8 persone, tutti hanno o stanno seguendo incontri di formazione impartiti a livello diocesano, e anche ad uscite vicariali. Alcuni si sono offerti per degli incarichi anche a livello diocesano e vicariale. Quest’anno ci sarà l’entrata di altri 5 componenti.

L’A.C.R. si svolge per i ragazzi dalla quarta elementare alla terza media. All’inizio delle attività è previsto per fine settembre con la consueta “festa del ciao” in paese e il week-end successivo con un’uscita sui colli vicini di due giorni. Poi si segue il percorso consigliatoci dalla diocesi, si insegnano i vari bans nuovi, i nuovi canti, ci si diverte con i giochi e altre mille attività, tutte all’insegna dei grandi insegnamenti di Gesù Cristo.

Il cammino procede a pari passo con gli amici di Monticello di Fara con cui si condivide il momento finale del campo-estivo, momento culminante di tutto un anno di lavoro, che richiede mesi di preparazione.

La proposta dell’A.C.R. è incentrata sulla vita di gruppo, quale esperienza basilare per la crescita del ragazzo e ambiente ricco si valenze educative. Attraverso questo tipo di vita, il ragazzo si aprirà progressivamente all’assunzione di ruoli attivi nella comunità che egli apprende a servire.

Contatti

E-mail: acr@meledo.it

 
 

archivio immagini e foto

 

torna all'inizio pagina

pagina precedente