Informazioni Meledo
Home PageGruppiParrocchiaStoriaAttività Commerciali
 

Catechesi

Catechisti - iniziatori

“Nella nostra comune esperienza, la figura del catechista rimane l’immagine più bella e diffusa del servizio al Vangelo, affiancata da altre figure di animatori nei diversi ambiti di vita ecclesiale.

Ora però il ripensamento in atto circa la comunicazione della fede esige un passaggio fondamentale: tutti coloro che si pongono a servizio degli itinerari catecumenali vanno aiutati a maturare in sé stessi il volto dell’”iniziatore”, cioè di colui che sa di essere mandato non semplicemente ad insegnare qualcosa, ma ad introdurre qualcuno nella relazione di fede e di vita con il Signore Gesù, che manifesta l’amore del Padre” (“Cristiani si diventa” 9.1).

“L’invito a superare il “modello scolastico”, perché inadatto ad un cammino di iniziazione, richiede che questo insegnamento non abbia le caratteristiche della lezione di scuola, sperimentata a suo tempo dai catechisti, senza per questo disattendere l’esigenza di chiarezza e sistematicità del contenuto della fede” (“La catechesi nell’iniziazione cristiana”, 2.2, mons. Cesare Nosiglia).

Il gruppo dei Catechisti è composto da30 - 35persone, che si riuniscono periodicamente per la formazione spiritualee per l’organizzazione delle attività catechistiche, e partecipano agli incontri con i genitori. Inoltre i catechisti di ogni classe si incontrano tra di loro, alcuni ogni settimana e altri ogni 15 giorni, per preparare gli incontri con i fanciulli e ragazzi.

ORARIO CATECHISMO 2017-2018

Catechesi familiare

“Con la Comunità e nella comunità sono i genitori i primi educatori alla fede e alla vita cristiana dei figli. Nessun catechista può e deve sostituirsi ad essi, accettando la mentalità purtroppo prevalente della delega. Il catechista sollecita ed aiuta ogni genitore ad assumersi in prima persona tale compito, inteso come primario diritto oltre che dovere. Si potrebbe dire che ogni catechista accompagna non solo il fanciullo o ragazzo, ma anche la sua famiglia.

La famiglia deve essere messa in grado di riscoprire la bellezza e positività della propria opera educativa anche sul piano della trasmissione della fede in casa.

Esperienze di catechesi familiare sono pertanto da incoraggiare e sostenere, soprattutto per l’età dell’infanzia e della fanciullezza”. (“La catechesi nell’iniziazione cristiana”, 1.2, mons. Cesare Nosiglia)

La catechesi familiare che da alcuni anni si svolge nella nostra parrocchia per i genitori e bambini di 1ª elementare intende aiutare i genitori ad essere i primi catechisti dei propri figli e favorire il passaggio dal catechismo fatto in parrocchia alla vita cristiana riscoperta nella casa. Facciamo in modo che l’inizio del catechismo per i fanciullidiventi un’opportunità reale per i genitori di riprendere in mano la propria fede e quindi di “diventare cristiani”.

L’appuntamento è una domenica al mese, da ottobre a giugno, alle ore 9,00 per genitori e bambini che si incontrano contemporaneamente al centro parrocchiale (i genitori con il parroco ed una catechista,i bambini con 3 o 4 catechiste) e poi insiemepartecipano attivamente alla S. Messa delle 10,30. All’ultimo incontro di giugno c’è la consegna del “Padre nostro” ai bambini e in settembre si conclude con una domenica passata insieme (“domenica esemplare”).

torna all'inizio pagina

pagina precedente